Eventi / News / Ricercatori / Startupper
La finale del Contamination Lab dell’Università della Calabria è ormai un appuntamento fisso che mette a confronto idee imprenditoriali innovative di studenti e neolaureati e le fa incontrare con startupper, imprenditori, esperti, operatori finanziari.
Venerdì 16 ottobre alle 15.00 a TechNest (sala seminari Liaison Office, piazza Vermicelli, campus Unical), si svolgerà la finale del 3° ciclo del Contamination Lab Cosenza. L’evento sarà aperto da Massimiliano Caruso dello studio legale Singulance, con un intervento sul rapporto fra startup e capitale di rischio: “Venture Capital: i pro ed i contro in rapporto al bootstrapping, come si struttura un deal di venture capital, come valutare l’investitore. E se Leonardo Del Vecchio avesse incontrato un Venture Capitalist … ?”
Il Contamination Lab ha ricevuto, nei primi tre cicli, quasi 300 domande ed ha visto la partecipazione attiva di 111 studenti, dottorandi e neo-laureati di tutte le aree disciplinari, con una forte presenza di studenti internazionali (10%), sviluppando 15 progetti di impresa ai quali si aggiungono i 4 finalisti di questo ciclo.
Le idee in gara al Final Challenge del 3° ciclo sono:
Charge Band – body energy
CookIN’ – la cucina internazionale a casa tua
Energy SELFIE – Soluzioni per Edilizia Locale Finalizzate all’Innovazione Energetica
Please! – la spesa smart
I team avranno 5 minuti per presentare la loro idea imprenditoriale e convincere la giuria che assegnerà, come nelle altre edizioni, premi in servizi per 3000 euro. La giuria è composta da docenti ed esperti di impresa, individuati con la collaborazione di Unindustria Calabria, partner del CLab Cosenza.
La giornata si conclude con la premiazione e con un aperitivo occasione di incontro con le startup dell’incubatore TechNest.





