english splash page

Chi siamo

  • facilitare
  • valorizzare
  • coordinare
  • promuovere
  • rafforzare

CalabriaInnova è un Progetto Integrato di Sviluppo Regionale (PISR) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi, favorendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze sviluppate dal sistema della Ricerca al mondo imprenditoriale.

Per la gestione e lo sviluppo del progetto, la Regione Calabria si avvale della partnership tra Fincalabra S.p.A., finanziaria regionale, e AREA Science Park, parco scientifico e tecnologico di Trieste.

CalabriaInnova promuove la creazione della Rete Regionale dell’Innovazione a sostegno degli attori della conoscenza e dell’innovazione già attivi in regione, per moltiplicare l’efficacia della loro azione a beneficio dell’intero sistema territoriale.

la nostra vision

VISION

Il punto d’accesso al sistema dell’innovazione calabrese capace di promuovere un efficace collegamento tra domanda e offerta di ricerca e innovazione, valorizzando, con un effetto moltiplicatore, le competenze dei soggetti coinvolti.

la nostra mission

MISSION

Promuovere e sostenere la Rete Regionale dell’Innovazione attraverso un modello di collaborazione che metta in rete gli attori locali in un unico sistema organizzato, per favorire lo sviluppo e il rafforzamento dell’innovazione tecnologica in Calabria.

I Partner

La gestione di CalabriaInnova è affidata dalla Regione Calabria a una partnership strategica tra Fincalabra S.p.A., finanziaria regionale e AREA Science Park, Ente Nazionale di Ricerca e gestore del principale parco scientifico e tecnologico italiano.

regione calabria
Assessorato alla Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta formazione.

La Regione Calabria promuove sinergie con realtà nazionali di eccellenza, per potenziare la competitività del tessuto produttivo, nonché la crescita e il consolidamento del sistema scientifico.

Per questo ha avviato un progetto con partner di valenza strategica, come AREA Science Park e Fincalabra, con cui realizzare attività utili allo sviluppo del territorio, basate sull'innovazione, la valorizzazione dei risultati della Ricerca, la creazione d'impresa e collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

L'obiettivo è creare in Calabria la Rete Regionale dell'Innovazione: un catalizzatore di strutture, competenze e risorse finanziarie in grado di offrire nuovi servizi al mondo delle imprese e a quello della Ricerca e di costituire un punto di raccordo per il sistema istituzionale regionale.

fincalabra
Società Finanziaria Regionale per lo Sviluppo Economico della Calabria.

Fincalabra S.p.A. è una società a capitale pubblico, interamente partecipata dalla Regione Calabria, che concorre, nel quadro della politica di programmazione economica regionale, all'attuazione delle politiche di sviluppo attraverso strumenti e iniziative a valenza finanziaria e gestionale.

Istituita con la legge regionale n. 7 del 30 aprile 1984, è stata costituita nell'anno 1989.

Nel corso degli anni la società ha orientato la propria attività istituzionale verso la gestione e attuazione di fondi regionali e comunitari finalizzati a promuovere e sostenere, sul territorio, la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali.

area science park
Ente Nazionale di Ricerca e Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale.

Costituito nel 1978, AREA Science Park è uno dei principali parchi scientifici e tecnologici multisettoriali italiani dove hanno sede aziende ad alta intensità di conoscenza e istituti pubblici che operano nell'ambito della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.

Nei suoi due campus di Trieste lavorano 85 centri, società e istituti di ricerca d'eccellenza, con oltre 2400 addetti impegnati in attività di ricerca e sviluppo, formazione e servizi qualificati.

Dal 2005 il Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, gestore del parco, è Ente nazionale di ricerca e punto di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese e per la valorizzazione dei risultati della ricerca.