logo
english splash page

Horizon 2020, 15 miliardi di euro per i primi bandi

APRE / Bandi & Avvisi / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori

Dopo la lunga fase di preparazione e concertazione di Horizon 2020, sono stati pubblicati i primi bandi relativi al nuovo programma europeo per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. Le call appena aperte riguardano le annualità 2014 e 2015 e sono già disponibili sul sito della Commissione Europea.

Il biennio iniziale prevede un’iniezione di fondi di circa 15 miliardi di euro, orientati verso i tre pilastri fondamentali del framework, che sono Eccellenza scientifica, Leadership Industriale e Sfide della società: in particolare grande attenzione è riservata alla ricerca e alla mobilità dei giovani ricercatori attraverso le borse “Marie Sklodowska Curie”, al settore ITC attraverso il finanziamento di progetti riguardanti le nanotecnologie, la robotica e la ricerca spaziale e alle sfide individuate dalla Commissione Europea come prioritarie, tra le quali sanità, agricoltura, energia, ambiente e trasporti.

I 64 bandi già pubblicati sul portale di Horizon sono la parte più consistente della programmazione del primo biennio: nei prossimi mesi saranno comunque pubblicate nuove call che permetteranno la partecipazione ad altri importanti programmi di ricerca.

Per informazioni e assistenza sul programma, ci si può rivolgere allo Sportello Apre Calabria, operativo presso CalabriaInnova e che sostiene tutti coloro che intendono presentare proposte di progetti di ricerca e iniziative di cooperazione internazionale.

 

Sportello APRE Calabria

Scopri le call attive di Horizon 2020