Dicono di noi / Imprenditori / News
Comitel Consorzio Multimediale, azienda di Lamezia Terme attiva nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche, è stata protagonista di un’intensa business mission in Friuli Venezia Giulia, organizzata da CalabriaInnova.
Con il supporto dei broker tecnologici, i responsabili aziendali hanno visitato numerose realtà insediate presso AREA Science Park a Trieste e Techno AREA a Gorizia, per approfondire tematiche legate alle energie rinnovabili, settore sul quale Comitel punta per arricchire il suo attuale business, anche attraverso l’avvio di partnership con aziende extra-regionali. Tappa anche ad Udine per EOS, fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sull’impronta di carbonio, dedicata alla sostenibilità intesa come fattore di sviluppo e di produttività per le imprese.
Con questa business mission avete conosciuto da vicino la struttura e il personale di CalabriaInnova e le possibilità di collegarvi con realtà nazionali e internazionali, cosa ne pensate del servizio che vi ha offerto CalabriaInnova?
“Non ci aspettavamo questo tipo di servizio, CalabriaInnova sembra una realtà molto nuova nella nostra regione, – afferma Angelo Vaccaro della Divisione Telefonia Mobile, Impianti Tecnologici e Sistemi di Energia Comitel. Sicuramente questa esperienza ci ha dato un’opportunità diversa e un’occasione di crescita e apertura professionale, grazie alla possibilità di creare dei collegamenti stabili con altre aziende del nostro settore, anche al di fuori della Calabria.”
Cosa vi ha colpito di più di questa esperienza?
“La prima cosa che ci ha colpito è la realtà di AREA Science Park che non conoscevamo da vicino. Ci siamo resi conto che è una realtà all’avanguardia in Italia, che riesce a mettere in rete le professionalità di differenti aree d’intervento e settori. Aver deciso di spostare il core business aziendale da quello attuale al mondo del risparmio energetico, della cogenerazione e dello storage energetico ci fa comprendere l’importanza strategica di questi incontri e dell’entrare a far parte di un network. Il valore aggiunto è stato incontrare aziende complementari alla nostra”.
Esperienza con segno più che positivo per Comitel, dunque.
Per tutte le altre aziende calabresi che volessero accedere a servizi di innovazione e trasferimento tecnologico, CalabriaInnova mette a disposizione strumenti, servizi e assistenza utili all’avvio di innovazioni di prodotto e di processo. Ѐ possibile usufruire, a titolo gratuito, di servizi di primo livello per verificare e individuare le potenzialità di innovazione della propria struttura, attraverso attività di assistenza e affiancamento per la definizione di progetti di innovazione, in seguito finanziabili.
I servizi vengono individuati a seguito di una visita propedeutica effettuata dagli esperti di CalabriaInnova, utile all’analisi dei fabbisogni tecnologici dell’azienda. Scaricate e compilate la documentazione per manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa.
Per maggiori informazioni contattate i nostri broker tecnologici: 0968 289548-51, imprese@calabriainnova.it





