Gli oli extravergini d’oliva calabresi avranno un atlante che ne racconterà le caratteristiche e le proprietà qualitative.
Il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, infatti, ha indetto una manifestazione d’interesse con l’obiettivo di individuare un campione di oli extravergini di oliva calabresi da inserire nella pubblicazione specialistica “Atlante degli Oli Extravergini di Calabria”.
La pubblicazione è finalizzata a diffondere tra gli operatori del settore un insieme di conoscenze legate al mondo dell’extravergine di oliva e, inoltre, a sensibilizzare gli operatori agricoli sul legame tra tutela dell’ambiente ed attività agricole in Calabria.
In più, lo speciale illustrerà le moderne tecniche colturali e pratiche agronomiche, quelle di trasformazione, conservazione e imbottigliamento, fino alla valutazione delle caratteristiche chimiche e sensoriali degli oli.
Per prendere parte all’iniziativa, le aziende interessate dovranno inviare, entro e non oltre le 13 del 25 maggio 2013: la domanda di partecipazione; 4 bottiglie d’olio extra vergine di oliva per ogni tipologia prodotta; 2 etichette originali degli oli inviati; analisi chimiche e panel test dell’olio; un documento riassuntivo delle caratteristiche aziendali; certificazioni di qualità; sistemi di tracciabilità o di rintracciabilità; premi conseguiti; eventuali attestazioni di partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali e un cd con fotografie dell’azienda, locandine e materiale informativo.
Per scaricare la domanda di partecipazione e per ulteriori informazioni vai qui





