APRE / Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News / Ricercatori / Startupper
Torna all’Università della Calabria, il 25 settembre, la Notte dei Ricercatori, l’evento dedicato alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica prodotta all’interno dell’ateneo cosentino. Un’importante occasione in cui le imprese avranno la possibilità di incontrare le competenze della ricerca, visitare laboratori, fare match con esperti di trasferimento tecnologico presso stand e corner, intrattenersi con spettacoli musicali, rassegne cinematografiche e tornei sportivi.
L’edizione 2015, organizzata dall’ateneo cosentino insieme all’European Researchers Night e che aprirà i battenti a partire dalle 9.30, ha in serbo tante novità. Tra queste c’è Sperimenta la Ricerca: lo svolgimento simultaneo, nei laboratori dell’ateneo, di ben 107 eventi scientifici pensati per consentire ai visitatori di addentrarsi in interessanti ma anche complicate materie, offrendo uno spaccato della ricerca che si svolge quotidianamente nei cubi di Arcavacata.
Alla manifestazione parteciperanno anche CalabriaInnova e lo Sportello Apre Calabria che, insieme al Liaison Office d’Ateneo, presenteranno i servizi a sostegno del trasferimento tecnologico e della Progettazione Europea. Spazio anche a Fincalabra che presso il suo stand presenterà gli strumenti finanziari a supporto di imprese e startup. Presso i corner, ricercatori e imprese potranno incontrare esperti per chiedere sostegno per i propri progetti, richiedere affiancamento per la progettazione europea, fissare incontri con potenziali partner di sviluppo, proporre la propria ricerca come soluzione per le imprese. Infine, saranno presenti anche testimonianze di startup, spin-off e aziende che esporranno i propri casi di successo.
Non solo scienza alla Notte dei Ricercatori. Ampio spazio verrà riservato anche all’intrattenimento: il ponte Bucci, infatti, sarà animato nel corso di tutta la notte da spettacoli e proiezioni cinematografiche, teatro e musica in un coinvolgente crescendo che terminerà a tarda notte con il concerto di Cristiano De Andrè.
Per ulteriori informazioni vai qui





