Eventi / Inventori / News / Ricercatori / Startupper
109 ricercatori calabresi sono pronti ad aprire le porte dei propri laboratori e a confrontarsi con il mercato. Suddivisi in 29 gruppi hanno superato la prima selezione dell’Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di imprese derivanti dai risultati della ricerca e martedì 15 aprile a partire dalle ore 10, inizieranno il percorso di formazione e accelerazione, del TalentLab – spin-off, il modello di sostegno dei risultati della ricerca calabrese promosso da CalabriaInnova. A inaugurare il percorso sarà Gianluca Dettori, ‘l’imprenditore seriale’ fondatore di dpixel, una delle più importanti società italiane di coaching e consulenza per lo sviluppo di startup.
Le 29 idee d’impresa ammesse alla prima selezione avranno la possibilità di affrontare un percorso altamente specializzato: un iter di accelerazione e formazione sui temi della gestione e del fare impresa, focus tecnologici su modelli di business e commercializzazione in base al settore di applicazione dell’idea. Seguiranno poi sessioni di accompagnamento con mentor dedicati per sviluppare il progetto d’impresa. I migliori risultati della ricerca calabrese potranno trasformare le proprie scoperte in campo scientifico in startup altamente innovative e pronte per il mercato: le idee abbracciano i settori di maggior fermento, come il bio-medicale (40%), energia e ambiente (7%), manufatturiero (3%) e informatico (50%).
Questa la prima fase del Talent Lab spin-off, che si svolgerà presso le aule della Fondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme. La seconda fase prevede poi una selezione dei migliori progetti e la concessione degli incentivi veri e propri (80% a fondo perduto) per l’avvio dell’azienda. Alla fine del percorso, in Calabria nasceranno tante nuove imprese derivanti da risultati della ricerca svolta nei nostri Atenei: se ad oggi i dati di InfoCamere parlano di 22 startup innovative registrate in Calabria, si stima che nel prossimo anno, questo numero verrà addirittura triplicato (+60), grazie alle attività messe in cambo dai due avvisi pubblici, TalentLab – spin-off e TalentLab –startup, percorso per laureati ai nastri di partenza verso metà maggio e che vedrà coinvolto un numero di beneficiari molto superiore.
Un’importante conquista che testimonia come la Rete Regionale dell’Innovazione attraverso un sistema integrato di servizi sia in grado di produrre frutti duraturi sul territorio.
29 nuove idee d’impresa, quindi, tutte da scoprire. 29 storie di ricercatori calabresi che vogliono fare impresa ad elevato contenuto tecnologico. Per conoscerle e seguire in diretta il loro cammino, nei prossimi giorni sarà attivo il sito internet www.talentlab.calabriainnova.it, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui percorsi per spin-off e startup di CalabriaInnova, i programmi e i calendari delle lezioni e le schede sulle idee e i team di sviluppo.
È possibile, inoltre, essere informati sui TalentLab attraverso i canali social di CalabriaInnova come la fan page di Facebook e l’account Twitter @calabriainnova1, seguendo l’hashtag #TalentLab.





