Inventori / News / Ricercatori / Startupper
Con 88 proposte e 61 colloqui realizzati si chiude positivamente l’avventura dell’Ideatour, l’iniziativa che, a bordo del Barcamper, ha fatto tappa nei 5 capoluoghi di provincia calabresi per raccogliere e selezionare idee d’impresa innovative.
Rispetto alla scorsa edizione la manifestazione ha registrato un incremento di circa il 60% in più di proposte pervenute.
Ideatour è stata la prima fase della Start Cup Calabria 2012 la competizione di idee di impresa organizzata dall’incubatore dell’Università della Calabria “TechNest”, insieme a dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e dello stesso ateneo cosentino.
Circa il 48% delle idee d’impresa innovative presentate ha riguardato il settore ICT – Social Innovation, seguito da quasi il 19% di proposte multisettoriali. Le altre idee sono invece relative al settore Industrial, e, a seguire, al Life Science e Agrifood–Cleantech.
Al momento la commissione esaminatrice sta selezionando le idee più valide per essere ammesse al TechWeek: la settimana intensiva di formazione e lavoro di gruppo finalizzata alla stesura del business plan che si svolgerà dal 3 al 8 settembre. Successivamente un’ulteriore selezione porterà i migliori al TechGarage, fase valida per l’ammissione alla finale del Premio Nazionale Innovazione che quest’anno si terrà a Bari il 30 novembre. In quella sede le migliori 4 proposte provenienti da tutta Italia, una per ciascuna area tematica (Life Sciences, ICT-Social Innovation, Agrifood – cleantech, Industrial), riceveranno un contributo di 25.000 € per sviluppare la propria iniziativa.
Entro il 1° luglio sul sito www.startcupcalabria.unical.it saranno pubblicate le idee di impresa sin qui selezionate nella prima fase della Start Cup Calabria e pronte per affrontare il TechWeek.





