logo
english splash page

Reggio Calabria: nel Museo Diocesano arriva MyCultuREC, l’app di realtà aumentata al servizio della cultura

Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News / Ricercatori / Startupper

Un’app per sfruttare la potenza della realtà aumentata e metterla al servizio dei beni culturali e dei musei. Si tratta di MyCultuREC, l’applicazione realizzata da RecLife, lo spin-off dell’Università Mediterranea, grazie ai contributi erogati dal TalentLab – Spin-off
di CalabriaInnova, che sarà presentata martedì 15 dicembre, alle 10, presso il Museo Diocesano Sorrentino di Reggio Calabria.

L’app, altamente innovativa e realizzata completamente in Calabria, permette di rivoluzionare la fruizione dei beni culturali in un museo grazie alla potenza della realtà aumentata: basterà scaricare l’app e fare una foto a uno dei beni esposti nei musei partner per scoprire video, fotografie, informazioni aggiuntive sull’opera o sull’autore o, addirittura, rivivere la propria visita guidata semplicemente da casa.

La conferenza stampa di presentazione sarà l’occasione per vedere all’opera questo importante strumento tecnologico e mostrare i risultati della fase di sperimentazione avvenuta proprio all’interno del Museo Diocesano di Reggio Calabria. Dopo i saluti dell’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e del Prorettore alla Ricerca dell’Università Mediterranea Claudio De Capua, interverranno Lucia Lojacono, Direttrice del Museo Diocesano e Domenico Ursino, Prorettore delegato all’informatica della Mediterranea, seguiti dal CEO di RecLife, Mariacarla Lugarà e da Paolo Lo Giudice realizzatore dell’app. Al termine della conferenza stampa si terrà una visita guidata nel museo dove sarà possibile testare in anteprima MyCultuREC.

L’app, che è già disponibile sul Play Store di Android e a breve anche su Apple Store, rappresenta un’importante innovazione nel campo della fruizione dei beni culturali. Il funzionamento è semplice e intuitivo e permette non solo di dare nuova vita alle opere d’arte migliorando le visite all’interno dei musei, ma darà al visitatore la possibilità di rivivere comodamente da casa la propria visita al museo.

Nello stesso tempo, il museo potrà inviare ai visitatori informazioni e aggiornamenti su eventi, nuovi allestimenti e mostre, avendo a propria disposizione dati sempre aggiornati sulle opere e sulle attrazioni di maggior interesse per gli utenti.