Eventi / Inventori / News / Ricercatori / Startupper
È il premio dei premi. Il riconoscimento che corona solo i migliori fra i campioni. È il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la sfida tra progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, nati da studenti e ricercatori provenienti dal mondo della ricerca italiana, che si svolgerà il 30 e 31 ottobre a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza (23 ottobre-3 novembre).
Un’edizione in cui si confronteranno le idee imprenditoriali vincitrici delle Start Cup, le competizioni organizzate da Atenei e Enti Pubblici di Ricerca di tutta Italia. E direttamente dalla Start Cup Calabria 2013 giungeranno a Genova le idee: Scalable Data Analytics, Share your transport e Ovage, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato della business plan competition calabrese.
L’evento è organizzato da PNICube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le Start Cup accademiche italiane con l’obiettivo di stimolare la nascita di nuove imprese e accompagnarle verso il mercato.
I migliori progetti di ogni competizione regionale accederanno alla finale nazionale e saranno valutati da una giuria composta da esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e finanziario. Durante la prima giornata ci sarà la presentazione di tutte le idee a cui seguirà il pitch di ogni progetto d’impresa; sempre nella stessa giornata le startup avranno modo di confrontarsi con business angels e venture capitalist.
Il 31, invece, ci sarà la cerimonia di premiazione delle migliori idee: per i vincitori premi in denaro, formazione manageriale e reti di relazioni economiche che gli offriranno l’opportunità di trasformare un progetto allo stato embrionale in un’impresa organizzata e ben strutturata.
Per saperne di più vai qui





