logo
english splash page

Parte PhDITalents, il bando per l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese

Bandi & Avvisi / Imprenditori / News / Ricercatori

Aprirà lunedì 19 ottobre la call dedicata alle imprese nell’ambito di PhD ITalents, il progetto triennale per l’inserimento di dottori di ricerca in impresa, gestito da MIUR, Fondazione CRUI e Confindustria.
Le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura per accedere a un cofinanziamento destinato all’assunzione di dottori di ricerca in settori strategici di sviluppo.

Il progetto è rivolto a imprese e a giovani dottori di ricerca interessati a sviluppare percorsi lavorativi ad alto impatto innovativo nei seguenti settori strategici: Energia – Agroalimentare – Patrimonio culturale – Mobilità sostenibile – Salute e scienze della vita – ICT
PhD ITalents, nella sua fase iniziale, prevede due bandi: il primo con l’obiettivo di individuare imprese interessate ad assumere personale giovane altamente qualificato, l’altro per selezionare dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda.

Il 19 ottobre verrà quindi avviata la procedura di valutazione per selezionare le offerte di lavoro ammissibili al cofinanziamento, sulla base di un matching fra offerte pubblicate dalle imprese e relative candidature dei dottori di ricerca.
Il Progetto prosegue nel corso del triennio attraverso lo sviluppo di diverse attività trasversali di valorizzazione dell’intervento nel suo complesso, tra cui:

  • iniziative di accompagnamento e di monitoraggio
  • azioni di animazione e comunicazione
  • azioni di networking e collaborazione, anche al fine di favorire lo sviluppo di Community
  • organizzazione di seminari e workshop che coinvolgano in primo luogo le imprese e i dottori di ricerca destinatari dell’intervento
  • sviluppo e diffusione di un modello di Placement per i dottori di ricerca
  • valutazione dei risultati

Per saperne di più vai qui