APRE / Imprenditori / News
Il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso una convenzione siglata il 31 luglio 2015 ha affidato ad Unioncamere il compito di realizzare due interventi agevolativi in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Si tratta degli interventi MARCHI+2, che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI e DISEGNI+3, che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.
MARCHI+2 ha come obiettivo favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) e facilitare la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Le agevolazioni di DISEGNI+3, invece, sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire: la messa in produzione di nuovi prodotti correlati a un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione); la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Per scaricare i bandi consulta il sito del Ministero dello Sviluppo Economico o il sito dell’Unione nazionale delle camere di commercio.





