Eventi / Ricercatori / Startupper
La Settimana del Protagonismo calabrese a Expo Milano 2015 continua con numerosi spazi sul tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Si è svolta infatti ieri, 29 settembre, la giornata dedicata a “Le nuove frontiere del cibo” durante la quale la Regione Calabria ha presentato alcuni casi di successo di startup innovative calabresi sul tema dell’agroalimentare: il Muscolo di grano, nuova valida alternativa alla carne non solo per vegetariani, Adotta una pianta, il progetto che intende valorizzare le produzioni tipiche locali e Age, la startup che promette di far realizzare l’olio d’oliva nelle proprie case.
Hanno preso parte alla giornata anche le Università calabresi che hanno presentato i risultati di ricerca condotti nei propri atenei e le esperienze di trasferimento tecnologico. I Delegati al Trasferimento Tecnologico dell’Università Mediterranea, Claudio De Capua, dell’Università della Calabria, Giuseppe Passarino e il Presidente del Polo Tecnologie della Salute Biotecnomed, Giovanni Cuda, hanno raccontato le esperienze di successo nate grazie alla collaborazione con Fincalabra, la società finanziaria della Regione Calabria, attraverso il progetto CalabriaInnova. Al tavolo dei partecipanti anche il Polo di Innovazione Agrifoodnet e lo spin-off Galascreen, progetto innovativo dedicato all’alimentazione neonatale, finanziato con il programma di incubazione TalentLab – Spin-off del PISR CalabriaInnova.
A dare il proprio contributo anche il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto e il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci.
A conclusione della giornata, si è parlato del Premio Nazionale dell’Innovazione che, per la prima volta, si svolgerà in Calabria presso l’ateneo cosentino ed è stata presentata la partecipazione della Calabria agli Stati Generali dell’Innovazione, previsti nella cornice di SMAU Milano dal 21 al 23 ottobre. Se ne è parlato con il Presidente di SMAU Italia, Pierantonio Macola, il Prorettore del Politecnico di Milano, Giuliano Noci e Antonio Mazzei e Carlo Di Noia, di Fincalabra.







