logo
english splash page

Incentivi di CalabriaInnova: più di 200 i ricercatori coinvolti in spin-off, mentre c’è ancora tempo per startup e imprese esistenti

Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Sono oltre 200 i ricercatori calabresi e potenziali imprenditori che grazie all’avviso pubblico di CalabriaInnova, Talent Lab – spin-off, potranno vedere i risultati della propria ricerca scientifica trasformarsi in un’impresa di successo e ad alto contenuto tecnologico.Le proposte di spin-off presentate da team di ricercatori, infatti, sono più di 50. Un riscontro molto positivo che denota il grande fermento esistente nel mondo scientifico della regione Calabria.
Il bando, scaduto lo scorso 13 gennaio, prevede un percorso che suddiviso in due fasi: la prima consiste in un iter di accelerazione e formazione sui temi della gestione e del fare impresa con focus settoriale, la seconda prevede una selezione di quanti hanno partecipato alla prima fase e la concessione degli incentivi veri e propri (80% a fondo perduto) per l’avvio dell’azienda. Alla fine, saranno 30 gli spin-off finanziabili. In Calabria nasceranno tante nuove imprese derivanti da risultati di ricerca svolta nei nostri Atenei: un’importante conquista che testimonia come la Rete Regionale dell’Innovazione stia realizzando un sistema integrato di servizi, in grado di produrre frutti duraturi sul territorio.

C’è tempo, invece, fino al 28 gennaio 2014 per partecipare all’Avviso Pubblico Attiva l’Innovazione, che prevede la concessione di incentivi finalizzati ad accrescere la competitività e a supportare lo sviluppo delle aziende calabresi. L’intervento sostiene l’acquisizione di uno o più servizi da utilizzare per innovare i prodotti o i processi produttivi. Gli aiuti saranno riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. Si stima che potranno essere finanziati circa 150 progetti di innovazione.

Chi invece è laureato e vuole fare impresa a partire da un’idea innovativa può partecipare, entro il prossimo 24 febbraio, a Talent Lab – startup, il percorso che CalabriaInnova ha creato per accompagnare gli aspiranti imprenditori con formazione, consulenza e assistenza: business plan, analisi di mercato e marketing dei prodotti science-based, tutela della proprietà intellettuale, project management. Tra quanti candideranno la propria iniziativa verranno individuati 90 progetti per il percorso di creazione di startup innovative.

Per partecipare ai due bandi basta collegarsi al sito www.incentivi.calabriainnova.it e compilare il form online.