logo
english splash page

Destinazione Italia, la consultazione per la competitività delle imprese italiane all’estero

Bandi & Avvisi / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

È appena partita su internet la consultazione pubblica che ha come oggetto Destinazione Italia, per attrarre investimenti esteri e promuovere la competitività delle imprese italiane. Cinquanta misure che incidono sulla capacità dell’Italia di lanciare la sua immagine all’estero: è questo l’obiettivo del programma del Governo, adottato lo scorso 19 settembre.
Il documento, redatto da una task force interministeriale, descrive la strategia per l’internazionalizzazione declinata in misure che toccano diversi ambiti: dal fisco al lavoro, dalla giustizia civile alla ricerca, dal rafforzamento della rete estera al miglioramento della reputazione dell’Italia all’estero.
Questa versione del documento è da considerarsi ancora in fase embrionale: la consultazione, infatti, è aperta dal 9 ottobre al 9 novembre 2013. Dopo questi 30 giorni tutti i risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato online dalla Presidenza del Consiglio. I risultati saranno integrati nella versione finale del piano Destinazione Italia, le cui misure saranno attuate dal Governo nel corso della legislatura.
Ci sono tre modalità per partecipare: si può discutere ed arricchire ogni misura proponendo commenti o integrazioni; si possono segnalare le misure ritenute prioritarie e, infine, proporre azioni complementari.
Destinazione Italia è una riforma che interessa tutti: mondo della ricerca, mondo del lavoro, investitori stranieri, imprenditori italiani, professionisti e cittadini.
Destinazione Italia non è solo un importante progetto di riforma del Paese che contiene orizzonti e scadenze precise, fra le quali EXPO 2015 dove l’Italia potrà mettere in mostra il suo valore. È anche un modo per aprire il Paese ai capitali e ai talenti. Una scommessa che vale la pena tentare.

Per partecipare alla consultazione vai qui