Eventi / Inventori / News / Ricercatori / Startupper
Domani 13 settembre una delegazione di CalabriaInnova sarà ospite di BI CUBE, l’incubatore di imprese innovative di Basilicata Innovazione, struttura nata nel 2009 come partnership tra AREA Science Park e Regione Basilicata.
Un’occasione di confronto tra Calabria e Basilicata, due regioni vicine sia per collocazione geografica, sia per la presenza di due strutture fortemente impegnate in progetti di sviluppo territoriale, Basilicata Innovazione e CalabriaInnova. A sottolineare questa vicinanza, giovedì 13 settembre una delegazione di CalabriaInnova, impegnata sul tema della creazione di nuove imprese, visiterà la sede di BI CUBE, l’incubatore di imprese innovative di Basilicata Innovazione.
BI CUBE opera al fianco di potenziali imprenditori per portarli al traguardo finale rappresentato dalla creazione di un’impresa ad alto potenziale innovativo e con forti probabilità di successo sul mercato. Per trasformare un’idea innovativa in un business di successo, la fase più delicata è rappresentata dalla messa a punto del progetto imprenditoriale, attraverso verifiche tecnologiche, di sostenibilità economica, commerciali e legali. Ed è proprio in questa fase, quella più rischiosa, che BI CUBE offre supporto diretto e costante, oltre a spazi ed infrastrutture dedicate.
La giornata sarà dedicata a illustrare le metodologie e gli strumenti utilizzati da BI CUBE e il percorso operativo dei Gruppi di Sviluppo insediati nell’incubatore: dalla fase iniziale di valutazione della loro idea d’impresa da parte del Comitato tecnico scientifico all’avvio della pre-incubazione, finalizzata a strutturare il modello di business per entrare nel mercato con una nuova start-up.
Un incontro organizzato con la volontà di costruire una rete di collaborazioni tra Basilicata Innovazione e CalabriaInnova, per scambiare e condividere non solo competenze specialistiche ma anche case histories territoriali che diano testimonianza dello slancio del Mezzogiorno verso lo sviluppo e la competitività.





