Eventi / Imprenditori / News / Ricercatori
Primi risultati dell’attività di CalabriaInnova, iniziativa della Regione Calabria, Fincalabra spa, e AREA Science Park, per favorire la competitività delle imprese calabresi attraverso l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Si è infatti conclusa con successo la partecipazione del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria all’evento Technology Dating Food&Nutrition organizzato lo scorso venerdì da AREA Science Park Trieste con il sostegno di CalabriaInnova nell’ambito di Trieste NEXT, Salone Europeo della Ricerca e dell’Innovazione Scientifica.
Una tre giorni interamente dedicata al settore Food, dove hanno trovato spazio ricerca applicata, nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere la competitività delle aziende.
Con 350 incontri svolti tra imprese, centri di ricerca e dipartimenti universitari provenienti da sei diversi Paesi (Austria, Croazia, Italia, Serbia, Slovenia e Turchia) il Technology Dating, cui ha preso parte il Consorzio del Bergamotto, è stato pensato per promuovere l’incontro di esperienze e competenze di realtà che operano nel settore del food&nutrition, favorire lo scambio di tecnologie e progetti congiunti tra aziende e tra queste e potenziali partner scientifici.
Il Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, grazie all’organizzazione e al sostegno offerto da CalabriaInnova, ha potuto pre-selezionare interlocutori di suo specifico interesse, incontrarli in modalità one-to-one, e approfondire relazioni sulla base delle proprie esigenze di business.
“Sono enormemente soddisfatto di questa esperienza – ha affermato Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio – e dello sforzo messo in campo dal personale di CalabriaInnova per organizzare incontri mirati e dal taglio pratico, con soggetti con i quali si aprono da oggi reali e concrete possibilità di sviluppo comune”.
La missione a Trieste, accompagnata dai broker tecnologici di CalabriaInnova, è stata completata da un incontro con il Dipartimento di Scienze della Vita della Facoltà di Farmacia dell’Università di Trieste, per avviare una collaborazione finalizzata a valorizzare le numerose proprietà del frutto fresco e dell’essenza di bergamotto.
“Un esempio di come le aziende calabresi – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Ricerca e Alta Formazione Mario Caligiuri promotore di CalabriaInnova – siano in grado di competere con la qualità nel mercato globale, valorizzando una delle tante risorse della nostra terra, come il bergamotto, che ha le caratteristiche dell’unicità riconosciuta a livello mondiale. Questa iniziativa conferma come CalabriaInnova possa rappresentare un utile strumento di sostegno all’innovazione delle imprese e dell’economia regionale, rendendo produttive le risorse per la ricerca.”





