APRE / Inventori / Ricercatori / Startupper
Un’importante fonte di opportunità, che mette la ricerca e l’innovazione al centro della strategia europea di crescita. Questa è l’immagine dell’Europa emersa il 26 maggio scorso durante la Giornata nazionale di lancio del bando Advanced Grant, che si è svolta presso l’Università Sapienza di Roma.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in collaborazione con la Commissione Europea e con l’Università Sapienza di Roma, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’obiettivo di informare i ricercatori italiani sul prossimo bando per gli Advanced Grant, le borse dell’Unione Europea destinate a finanziare i migliori progetti di ricerca presentati da scienziati e studiosi già affermati.
Parte integrante di Horizon 2020, il nuovo Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, gli Advanced Grant si collocano all’interno del primo pilastro del Programma, dedicato alla scienza d’eccellenza. Sono assegnati e gestiti direttamente dallo European Research Council (ERC), l’organismo indipendente volto a sostenere la ricerca curiosity driven, come viene chiamata, ossia libera e creativa, non già orientata verso sbocchi applicativi.
L’obiettivo principale di questo schema di finanziamento è sostenere i progetti di ricerca migliori, più creativi e promettenti, indipendentemente dal tema a cui si riferiscono. Per questa ragione, le borse dell’ERC vengono assegnate in base a un unico criterio: l’eccellenza scientifica del ricercatore e della sua proposta progettuale.
La pubblicazione del bando è prevista per il 17 giugno 2014 e il termine per la presentazione delle domande è fissato al 21 ottobre 2014.
Per maggiori informazioni vai qui.
(Fonte ResearchItaly)





