logo
english splash page

Promuovere la contaminazione tra scienza e società

APRE / Ricercatori / Startupper

Promuovere la contaminazione tra scienza e società: è questo l’obiettivo dell’appuntamento di Roma con Science, Innovation and Society: achieving Responsabile Research and Innovation, la due giorni in programma il 19 e 21 novembre 2014.

La conferenza rappresenta un’occasione unica per promuovere una vera e propria contaminazione tra queste due sfere. Tra i suoi obiettivi la formulazione di raccomandazioni da raccogliere in un documento conclusivo, la Declaration of Rome, che si baserà sulle conclusioni scaturite nel corso della conferenza, dove verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti temi: stimolare nuove strategie di governance per la scienza e le istituzioni scientifiche; promuovere la ricerca e l’innovazione responsabile in Europa; definire nuovi strumenti per la comprensione della scienza da parte della società e dei suoi cambiamenti per migliorare l’interazione tra scienza e società.

Nel corso della tre giorni, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente, sono in programma numerose iniziative tra cui: un brokerage event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di partenariati e collaborazioni internazionali per la partecipazione a Horizon 2020. La partecipazione al brokerage event è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento.

Inoltre, durante la prima giornata della conferenza sarà inaugurata una mostra a tema che resterà aperta per due settimane presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. La mostra esplora l’interazione tra scienza, arte e società. Sarà possibile visitare anche un Market place for projects in cui le attività, i risultati e le migliori pratiche dei progetti finanziati nella tematica Science In Society saranno resi accessibili in modo da dare visibilità alle storie di successo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Mara Gualandi – gualandi@apre.it
Angelo D’Agostino – dagostino@apre.it
Marco Ferraro – ferraro@apre.it

(Fonte APRE)