logo
english splash page

Calabriainnova con il Consorzio del Bergamotto a Trieste Next

Eventi / Imprenditori / News / Ricercatori

Primi risultati dell’attività di CalabriaInnova, iniziativa della Regione Calabria, Fincalabra spa, e AREA Science Park, per favorire la competitività delle imprese calabresi attraverso l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Si è infatti conclusa con successo la partecipazione del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria all’evento Technology Dating Food&Nutrition organizzato lo scorso venerdì da AREA Science Park Trieste con il sostegno di CalabriaInnova nell’ambito di Trieste NEXT, Salone Europeo della Ricerca e dell’Innovazione Scientifica.

Una tre giorni interamente dedicata al settore Food, dove hanno trovato spazio ricerca applicata, nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere la competitività delle aziende.

Con 350 incontri svolti tra imprese, centri di ricerca e dipartimenti universitari provenienti da sei diversi Paesi (Austria, Croazia, Italia, Serbia, Slovenia e Turchia) il Technology Dating, cui ha preso parte il Consorzio del Bergamotto, è stato pensato per promuovere l’incontro di esperienze e competenze di realtà che operano nel settore del food&nutrition, favorire lo scambio di tecnologie e progetti congiunti tra aziende e tra queste e potenziali partner scientifici.

Il Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, grazie all’organizzazione e al sostegno offerto da CalabriaInnova, ha potuto pre-selezionare interlocutori di suo specifico interesse, incontrarli in modalità one-to-one, e approfondire relazioni sulla base delle proprie esigenze di business.
“Sono enormemente soddisfatto di questa esperienza – ha affermato Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio – e dello sforzo messo in campo dal personale di CalabriaInnova per organizzare incontri mirati e dal taglio pratico, con soggetti con i quali si aprono da oggi reali e concrete possibilità di sviluppo comune”.

La missione a Trieste, accompagnata dai broker tecnologici di CalabriaInnova, è stata completata da un incontro con il Dipartimento di Scienze della Vita della Facoltà di Farmacia dell’Università di Trieste, per avviare una collaborazione finalizzata a valorizzare le numerose proprietà del frutto fresco e dell’essenza di bergamotto.

Un esempio di come le aziende calabresi – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Ricerca e Alta Formazione Mario Caligiuri promotore di CalabriaInnovasiano in grado di competere con la qualità nel mercato globale, valorizzando una delle tante risorse della nostra terra, come il bergamotto, che ha le caratteristiche dell’unicità riconosciuta a livello mondiale. Questa iniziativa conferma come CalabriaInnova possa rappresentare un utile strumento di sostegno all’innovazione delle imprese e dell’economia regionale, rendendo produttive le risorse per la ricerca.