L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha lanciato il bando per le Knowledge and Innovation Communities (KICs), ovvero comunità della conoscenza e dell’innovazione. Le KICs sono comunità create per operare su tematiche di importanza strategica europea, con la consapevolezza che l’interconnessione di tre aspetti del triangolo della conoscenza, come l’istruzione, la ricerca-innovazione e il business, siano elementi indispensabili alla creazione di un ecosistema favorevole allo sviluppo di nuove forme di cooperazione e sinergie.
Gli attori principali delle KICs sono imprese, organizzazioni di ricerca e tecnologia, istituti di istruzione superiore, investitori privati e capitali di rischio, finanziatori della ricerca, associazioni di beneficenza e fondazioni, governi locali, regionali e nazionali.
Con questo nuovo bando dell’EIT, alle KICs già esistenti se ne aggiungono altre due: Innovation for heathy living and active aging (Innovazione per una vita sana e per l’invecchiamento attivo) e Raw materials (Materie prime – estrazione, trattamento, riciclaggio e sostituzione sostenibili).
Un interessante information day si terrà a Budapest il prossimo 14 marzo. Sarà possibile inviare le candidature fino al 10 settembre. Una KIC per tema sarà designata il 9 dicembre 2014 a seguito di una valutazione indipendente guidata da criteri di selezione specifici.
Per maggiori informazioni, vai qui.





