logo
english splash page

Startup Europe, il programma comunitario per le nuove idee

Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Una piattaforma europea per far crescere e rendere competitive a livello globale le imprese innovative, attraverso partnership strategiche e con il sostegno deciso della Commissione Europea. Tutto questo è Startup Europe, il programma inserito nella Digital Agenda dell’Unione Europea e annunciato a Davos dal commissario Neelie Kroes, prima della presentazione ufficiale che sarà a Bruxelles nel mese di marzo. A guidare questa piattaforma paneuropea ci saranno il gruppo inglese Nesta e Mind the Bridge, fondazione italo-americana che si occupa di promuovere e sostenere le idee innovative italiane negli Stati Uniti e in particolare nella Silicon Valley, il centro dell’innovazione mondiale.

Il programma Startup Europe Partnership mira concretamente a costruire un ponte tra l’ecosistema delle startup, da una parte, e investitori e grandi corporate, dall’altra. Un obiettivo condiviso, oltre che da Mind the Bridge e Nesta, anche da tutti i soci fondatori del progetto: grandi aziende (da Telefonica a Orange), istituzioni finanziarie (BBVA), fondi di investimento (European Investment Fund, parte dell’European Investment Bank Group) e le più importanti e attive università europee (Cambridge University, IE Business School e Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society).

Un unico format, diviso in tre parti, aiuterà le idee innovative. La prima azione sarà quella del mapping, una sorta di censimento delle startup e degli hub europei più importanti nel tentativo di fornire visibilità alle idee migliori aiutandole a crescere attraverso l’applicazione di modelli di successo. Nella seconda fase, quella del matching, si promuoveranno una serie di eventi nelle principali città europee, finalizzati a far incontrare le startup con le aziende interessate, a far acquistare i prodotti o i servizi delle startup, e a procurare loro investimenti adeguati alla crescita. Nella terza fase, quella di sharing, si condivideranno le best practices delle migliori aziende europee e internazionali, per ridurre il divario culturale e favorire la contaminazione culturale tra le startup.

Per maggiori informazioni:

Startup manifesto della Commissione Europea
Programma Startup Europe