APRE / Imprenditori / News / Ricercatori / Startupper
Grande interesse per il workshop organizzato da CalabriaInnova su Horizon 2020, il nuovo programma quadro dell’Unione Europea che finanzia la ricerca e l’innovazione che diventerà operativo con l’uscita dei primi bandi, prevista a dicembre 2013.
Più di 150 partecipanti, tra ricercatori, professionisti e imprenditori provenienti da tutta la Calabria, hanno affollato la Sala Verde del centro convegnistico della Fondazione Mediterranea Terina per conoscere tutte le novità, le linee di azione, le regole di accesso e i criteri di eleggibilità del programma dalla voce di Martina De Sole del National Contact Point APRE Roma e referente per gli Sportelli APRE in Italia. Sono intervenuti, inoltre, Filippo Mazzariol responsabile Sportello APRE Veneto, Paolo Praticò Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria e Antonio Mazzei della Direzione di CalabriaInnova.
In occasione dell’evento sono stati presentati i servizi dello Sportello APRE Calabria, attivo grazie alla collaborazione tra CalabriaInnova e APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, ente privato di ricerca non profit che ha lo scopo di sostenere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca promossi dalla Commissione Europea e a iniziative internazionali nel campo della R&S e dell’innovazione tecnologica.
Lo Sportello APRE Calabria è un’iniziativa della Rete Regionale dell’Innovazione per sostenere, attraverso servizi di informazione e assistenza mirati, quanti intendono presentare proposte di progetti di ricerca e iniziative di cooperazione internazionale. APRE Calabria rappresenta una via di accesso privilegiata alle informazioni sui programmi di finanziamento, l’apertura dei bandi, le modalità di partecipazione e le opportunità di cooperazione scientifica e tecnologica. APRE Calabria organizza workshop e seminari mirati sui programmi di finanziamento in R&S e sulla predisposizione delle proposte.
Un ulteriore e importante servizio a sostegno di ricercatori e imprenditori calabresi.
Scarica gli interventi dei relatori.
Per informazioni sullo Sportello APRE Calabria è possibile contattare:
Maria Carmela Passarelli
tel. 0968 289533
mariacarmela.passarelli@calabriainnova.it
Vera Tomaino
tel. 0968 289554
vera.tomaino@calabriainnova.it





