Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori
Da oggi le aziende calabresi hanno a disposizione un ulteriore supporto per aumentare la propria competitività. CalabriaInnova e Unioncamere Calabria hanno infatti reso operativo l’accordo sottoscritto per la costruzione della Rete Regionale dell’Innovazione finalizzato a fornire servizi specialistici in materia di tutela della Proprietà Industriale.Diviene quindi realtà l’istituzione presso tutte le sedi provinciali delle Camere di Commercio dei Contact Point, punti informativi nei quali il personale di CalabriaInnova in collaborazione con il personale delle CCIAA sarà a disposizione delle imprese calabresi per incrementare e potenziare l’offerta di servizi in materia di marchi e brevetti.
Grazie a questi servizi le imprese potranno ottimizzare le risorse attraverso informazioni, quali: scoprire se la propria idea è difendibile e brevettabile e se il proprio marchio è originale; ricevere informazioni sullo stato legale di un brevetto e sullo stato dell’arte di un settore tecnologico; verificare che un prodotto abbia caratteristiche nuove rispetto a quelle esistenti.
Da mesi sono già operativi anche i Contact Point presso le sedi provinciali di Confindustria che offrono servizi di assistenza alle imprese nell’analisi del proprio fabbisogno di innovazione: sono oltre 200 le aziende incontrate sul territorio e oltre 70 quelle che hanno utilizzato i servizi di CalabriaInnova attraverso i Contact Point.
Allo stesso modo sono pienamente operativi gli accordi con le tre Università calabresi dalla cui collaborazione nasce tra l’altro la Start Cup 2013, evento finalizzato alla valorizzazione dei talenti calabresi. Sono circa 70 le richieste presentate ai Contact Point delle Università per il supporto alla brevettazione e alla creazione di spin-off dalla ricerca.
È stato, infine, consolidato con un atto di indirizzo della Direzione Regionale Cultura il rapporto tra CalabriaInnova e i Poli di Innovazione, che definisce i rispettivi ambiti di attività e le modalità di collaborazione.
<<A circa un anno di distanza dalle selezioni del personale di CalabriaInnova e a sei mesi dall’evento di lancio la Rete Regionale dell’Innovazione in Calabria è una realtà consolidata. – commentano Danilo Farinelli e Antonio Mazzei della direzione di CalabriaInnova. – Nei prossimi due anni raccoglieremo i frutti di questo lavoro di rete, a partire dai bandi di prossima pubblicazione: si stima che oltre 100 imprese calabresi usufruiranno degli incentivi per realizzare progetti di innovazione e 120 nuove imprese innovative, tra startup e spin-off della ricerca, saranno accompagnate sul mercato e finanziate>>.





