logo
english splash page

Start Cup Calabria, pronti per il rush finale?

News / Ricercatori / Startupper

Tempo d’estate, tempo di vacanze. Ma già i primi di settembre si ricomincia. Dopo la pausa estiva, infatti, l’agenda della Start Cup Calabria segna due date importanti: il 2 e il 25 settembre.  Si ricomincia con la TechWeek, dal 2 al 6, una lunga e appassionante settimana di tutorship e mentorship per trasformare le idee che hanno superato il TechMeeting in progetti d’impresa.

Cinque giorni in cui si alterneranno corsi teorico pratici e giornate di lavoro sul prodotto e sul servizio. Cinque sessioni per approfondire le principali tematiche manageriali e tecnico-organizzative aziendali, la propensione all’innovazione e alla gestione d’impresa.

I lavori prenderanno il via lunedì alle 10 presso il TechNest, l’incubatore dell’Università della Calabria in Piazza Vermicelli a Rende: lezioni di marketing strategico con focus su il Market Pain e il Market Fit.

Martedì 3 settembre spazio al Business Model Canvas, uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Nello specifico, rappresenta il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Grazie all’intuizione di Alexander Osterwalder questo modello ha rivoluzionato il modo di rappresentare un business model: utilizzare post-it, note o pennarelli rende più semplice spiegare la propria idea.

La giornata di mercoledì 4 sarà interamente dedicata alla Go-to-Market Stategy: cosa faranno gli aspiranti imprenditori per raggiungere l’utenza giusta o per “vendere” al meglio la propria idea? Staremo a vedere.

Giovedì largo anche al Business Gaming: una simulazione di gestione d’impresa in cui a ciascun giocatore/startupper verrà affidata la conduzione di un’azienda virtuale operante in un mercato competitivo. La TechWeek chiuderà i battenti venerdì con una lunga sessione in cui i team si metteranno in gioco. I migliori dieci progetti d’impresa parteciperanno alla finale del 25 settembre: il TechGarage.

Sarà una sfida all’ultimo pitch. A giudicarli una giuria composta da imprenditori, venture capital, operatori di istituti finanziari e di fondi seed, amministratori pubblici e docenti universitari. Solo le idee migliori potranno (forse!) un giorno diventare startup di successo. Servirà essere brillanti e convincenti.

E allora, siete pronti per il rush finale? Stay tuned!