logo
english splash page

Imprenditoria in rosa: in arrivo 300 milioni di euro

Bandi & Avvisi / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Spazio a tutte le giovani imprenditrici che hanno in mente un’idea e vogliono aprire un’azienda.
Grazie ad un accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico guidato dal ministro Corrado Passera, e a quello del Ministero del Lavoro alla cui testa si trova ancora il ministro Elsa Fornero, sono stati stanziati, infatti, ben 300 milioni di euro a favore dell’imprenditoria femminile.
Un importante passo in avanti nel settore dell’autoimpiego che vuole incentivare le donne del nostro Paese a dar vita a startup o più semplicemente ad aprire un’attività lavorativa. In un periodo di crisi economica ancora dilagante, l’intervento del MISE rappresenta una concreta possibilità per rilanciare l’attività produttiva delle imprese. E lo fa partendo proprio dalle donne.
L’intesa raggiunta tra i ministri Passera e Fornero istituisce in pratica una sezione speciale del Fondo centrale di garanzia, dedicato specificatamente a interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia, finalizzati ad iniziative femminili.
Le principali caratteristiche della sezione speciale del Fondo riguardano l’utilizzo delle risorse per interventi di garanzia diretta; ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul Fondo e quelle della sezione speciale; condizioni più favorevoli per la concessione della garanzia; riserva di una percentuale della dotazione ad interventi in favore di imprese startup (inizialmente la metà, in seguito la percentuale sarà modificata sulla base di valutazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità).
Insomma, non c’è da perder tempo. Tutte le donne che hanno un’idea d’impresa nel cassetto possono finalmente realizzare il loro sogno.
Per saperne di più vai qui