Imprenditori / Inventori / News / Startupper
In arrivo un nuovo stanziamento di circa 70 milioni di euro da destinare al mondo delle imprese.
Ecco che l’Unione Europea inizia a dedicare maggiore interesse alle piccole aziende, che in questo momento di crisi stanno subendo gli effetti del calo della domanda.
Così alle piccole aziende e ai giovani che hanno in mente un’idea e vogliono concretizzarla, viene in soccorso la Bei, la Banca Europea degli Investimenti, un’istituzione creata proprio per supportare economicamente le imprese.
Questo importante stanziamento è stato deciso, a livello comunitario, per il triennio 2013-2015 e sarà utilizzato proprio per garantire credito all’universo delle imprese, favorendo in particolare quelle piccole e medie che provano, spesso con difficoltà, a lanciarsi nel mercato continentale.
L’Italia, tra l’altro, si conferma una delle patrie assolute della piccola imprenditorialità e da sempre è uno dei maggiori beneficiari di questi finanziamenti.
C’è da sottolineare che l’accesso al credito, derivante dai finanziamenti della Bei, sarà mediato dalle banche. In Italia la lista degli istituti di credito che beneficeranno di questi fondi, e che a loro volta metteranno a disposizione di piccoli e nuovi imprenditori, è davvero molto lunga.
L’importante è monitorare costantemente gli annunci che i vari istituti di credito faranno proprio a proposito dei fondi Bei. Una vera iniezione di positività e, soprattutto, di liquidità che equivale a un’iniezione di fiducia nel sistema. Si stima che grazie a questi nuovi contributi si potranno mettere in moto progetti del valore di 180 miliardi di euro complessivi.





