logo
english splash page

Sei una startup innovativa? Hai tempo fino al 17 febbraio per ottenere le agevolazioni!

Bandi & Avvisi / Imprenditori / Inventori / News / Startupper

A seguito della pubblicazione del Decreto Sviluppo del 18 dicembre 2012, le imprese che aspirano ad accedere alle agevolazioni riservate alle Startup Innovative, devono iscriversi a un’apposita sezione del Registro delle Imprese.
Per essere considerate Startup Innovative, le aziende devono depositare entro il 17 febbraio 2013, presso l’Ufficio del Registro delle Imprese (CCIAA), una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale che attesti il possesso dei requisiti previsti.
Ma che caratteristiche deve avere una startup per definirsi innovativa? Deve rispondere a una specifica forma e ad alcuni vincoli giuridici: essere una società di capitali, quindi S.r.l., S.p.a. o S.a.p.a. (anche in forma cooperativa); essere una Societas Europea residente in Italia ai sensi dell’art. 73 TUIR; presentarsi come una società le cui azioni, o quote rappresentative del capitale sociale, non siano quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione.
Questa registrazione permetterà di abbattere gli oneri per l’avvio d’impresa, di ottenere agevolazioni per l’assunzione di personale altamente qualificato e di accedere in modo semplificato, gratuito e diretto al Fondo Centrale di Garanzia. La startup, inoltre, potrà remunerare i propri collaboratori con stock option e i fornitori di servizi esterni attraverso il work for equity.
Oltre a questi esistono numerosi vantaggi derivati, come quello degli incentivi fiscali per gli investimenti in start up da parte di imprese e privati.
Per maggiori informazioni e per consultare la guida all’uso consultare il link