english splash page

Sviluppo e sperimentazione di soluzioni ICT

APRE / Inventori / Ricercatori / Startupper

Il programma congiunto AAL, Active and Assisted Living Programme, è finalizzato al co-finanziamento di progetti di ricerca collaborativa, orientata al mercato, per il miglioramento della qualità di vita delle persone anziane e per il rafforzamento della base industriale europea attraverso l’impiego delle ICT.

E’ proprio la sfida affrontata dalla call 2014 del programma AAL, che mira a finanziare lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni basate sulle ICT nella vita reale che consentano e supportino modelli di cura sostenibili per gli anziani. I candidati dovranno considerare: soluzioni per l’aumento della domanda con risorse limitate; soluzioni che incrementano e facilitano la fornitura di assistenza formale e informale agli anziani; opzioni per ridurre la domanda di assistenza attraverso la prevenzione e l’autogestione e il passaggio verso una migliore assistenza a casa e in comunità.

Il contributo finanziario disponibile è pari a 32.807.000,00 euro e il contributo del programma varia in base al paese di appartenenza di ogni singolo partecipante. Il termine per la presentazione delle proposte è il 26 giugno 2014.

Per ulteriori informazioni vai al sito oppure consulta l’avviso.

Testo ufficiale del bando