english splash page

Sperimenta l’innovazione

banner sperimenta l'innovazione
Sperimenta l’Innovazione è la nuova iniziativa di CalabriaInnova, realizzata in collaborazione con Unindustria Calabria, finalizzata a promuovere e diffondere l’impiego di metodologie e strumenti avanzati a supporto dell’innovazione con la sperimentazione in azienda di percorsi guidati di progettazione, revisione e sviluppo di prodotto o di processo. I progetti che potranno essere realizzati sono stati individuati nelle seguenti proposte:

  • Efficienza energetica dei processi industriali
  • Alimenti funzionali innovativi
  • Packaging innovativo e sostenibile per l’agroalimentare
  • Nuovi materiali per il Made in Italy
  • Ottimizzazione dei processi di produzione
  • Design industriale di prodotto

Le aziende ammesse a partecipare all’iniziativa, massimo 10 per ciascun tema, avranno l’opportunità di realizzare un programma personalizzato d’intervento, coordinato da CalabriaInnova e con l’affiancamento specialistico di esperti e competenze di riconosciuto valore scientifico e tecnologico.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese operative in Calabria. Tutti i dettagli sono descritti nella Manifestazione di Interesse di CalabriaInnova.

COME PARTECIPARE

Compila, sottoscrivi e invia la domanda di Manifestazione di Interesse.

In particolare, nella SEZIONE APPROFONDIMENTI:
– Indica il tema di interesse (Proposta n° __, Titolo “__________”)
– Descrivi l’idea di innovazione che vuoi candidare tenendo presente gli aspetti legati ai criteri di valutazione descritti nella scheda di presentazione (link).

COME SI SVOLGE

L’iniziativa si svolgerà seguendo 4 step:

  • Raccolta delle candidature: sarà possibile presentare la propria candidatura a partire dal 01 luglio 2014 e fino al 31 Ottobre 2014.
  • Istruttoria e valutazione delle manifestazioni e visita aziendale: il personale di CalabriaInnova visiterà le imprese proponenti per conoscere e raccogliere tutte le informazioni utili ad approfondire l’idea di progetto candidata.
  • Selezione e definizione dei programmi: saranno selezionate le prime 10 aziende collocate nella graduatoria di merito pubblicata sul sito di CalabriaInnova. Per ciascuna azienda verranno definiti programmi personalizzati di intervento.
  • Implementazione dei programmi personalizzati di intervento: erogazione di servizi di supporto tecnologico e delle consulenze specialistiche in base alle fasi previste da ciascun programma (Analisi dei Fabbisogni, Elaborazione e Sviluppo, Sintesi).