english splash page

Sperimenta l’Innovazione: la nuova opportunità per le imprese calabresi

Bandi & Avvisi / Imprenditori / News

Sperimentare nuove soluzioni per ottimizzare e migliorare i prodotti e i processi della propria impresa. Con questo obiettivo, CalabriaInnova lancia Sperimenta l’Innovazione: l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Unindustria Calabria, che promuove e diffonde l’impiego di metodologie e strumenti avanzati per l’innovazione, attraverso la sperimentazione in azienda di percorsi guidati di progettazione, revisione o sviluppo di prodotto o di processo.

Sono sei le proposte a cui tutte le PMI con sede in Calabria possono candidarsi: Efficienza energetica dei processi industriali, Alimenti funzionali innovativi, Packaging innovativo e sostenibile per l’agroalimentare, Nuovi materiali per il Made in Italy, Ottimizzazione dei processi di produzione e Design industriale di prodotto. Sulla base delle candidature ricevute saranno selezionate un numero massimo di 10 imprese per ciascuna proposta.

Nella realizzazione delle attività in impresa, CalabriaInnova sarà affiancata da esperti di riconosciuto profilo professionale che saranno selezionati sulla base delle competenze richieste da ciascuna proposta.

<<La vera innovazione di questa iniziativa non è legata all’erogazione di contributi finanziari. CalabriaInnova sceglie di accompagnare 60 imprese nella realizzazione di un programma d’innovazione personalizzato. Un modello di sperimentazione applicata per innovare il manifatturiero calabrese e per promuovere il confronto tra aziende della stessa filiera. – dichiara Danilo Farinelli, direttore di CalabriaInnova – L’innovazione non può permettersi tempi lunghi. Anche questa volta quindi, le aziende che parteciperanno otterranno la propria soluzione chiavi in mano entro sei mesi. Ci aspettiamo di concludere tutte le fasi previste entro la primavera del 2015>>.

L’iniziativa Sperimenta l’Innovazione sarà presentata durante l’evento Nuovi Scenari per il Manifatturiero previsto l’8 luglio 2014 presso la Fondazione Mediterranea Terina a partire dalle ore 15:00. Se vuoi partecipare all’evento prenotati qui

Per saperne di più:

Vai alla pagina dedicata