english splash page

Prosegue la Start Cup Calabria: che la TechWeek abbia inizio

Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

La Start Cup Calabria 2013 riapre i battenti. Dopo la pausa estiva, gli startupper selezionati si apprestano a trascorrere un’intensa e appassionante settimana di formazione e di approfondimenti, per trasformare le loro idee in progetti d’impresa.
Dal 2 al 6 settembre, infatti, è in programma la TechWeek, una settimana intensiva che metterà a dura prova i 21 team di aspiranti imprenditori: tra lezioni di marketing strategico, role playing e simulazioni, gli startupper dovranno mettere in gioco tutto il loro spirito imprenditoriale per dimostrare le proprie capacità manageriali e organizzative.
I lavori prenderanno il via lunedì alle 10 presso TechNest, l’incubatore dell’Università della Calabria in Piazza Vermicelli a Rende con il Business Model Canvas, uno strumento che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Martedì spazio al Business Game, mentre la giornata di mercoledì sarà interamente dedicata alla Go-to-Market Stategy: gli aspiranti imprenditori dovranno “vendere” al meglio la propria idea. Giovedì tutti a lezione di marketing strategico con focus sul Market Pain e il Market Fit.
Venerdì 6, invece, si svolgerà la vera e propria semifinale della Start Cup Calabria 2013: ogni gruppo avrà a disposizione 5 minuti per presentare la propria idea alla commissione di valutazione, composta da imprenditori, venture capitalist, operatori di istituti finanziari e di fondi seed, amministratori pubblici e docenti universitari.
La commissione eleggerà i 10 finalisti che si sfideranno durante il grande evento conclusivo, il TechGarage, previsto il 25 settembre nella cornice del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.