english splash page

Proprietà industriale: qual è la migliore strategia di tutela?

Imprenditori / Inventori / News

Come orientarsi nell’universo della tutela dei diritti di proprietà industriale, soprattutto nei Paesi a maggior sviluppo del PIL, come ad esempio Cina, Brasile, Russia e India? E quali sono le agevolazioni economiche messe a disposizione dal MISE per il bando Marchi+?
Saranno questi i temi del seminario Bric: opportunità o rischi? in programma il prossimo 17 dicembre 2013, alle 9.30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. L’ente camerale, riconoscendo l’importanza da parte delle imprese di dotarsi di una strategia sulla Proprietà Industriale, in termini di tutela e vantaggio sui concorrenti, ha organizzato il workshop dedicato agli imprenditori, per confrontarsi con consulenti ed esperti di brevetti e marchi. Il seminario sarà, inoltre, un’occasione per illustrare tutti i servizi offerti dalla Camera di Commercio di Catanzaro a sostegno delle imprese, tra cui quelli realizzati in collaborazione con l’Ufficio Informazione brevettuale e documentale di CalabriaInnova, che saranno presentati dalla responsabile del servizio, Sonia Garieri.
Tale collaborazione prevede l’istituzione presso le sedi provinciali delle CCIAA di punti informativi Contact Point, nei quali il personale di CalabriaInnova sarà a disposizione delle imprese calabresi per incrementare e potenziare l’offerta dei servizi in materia di marchi e brevetti. Le imprese potranno così: scoprire se la propria idea è difendibile e brevettabile e se il proprio marchio è originale; ricevere informazioni sullo stato legale di un brevetto e sullo stato dell’arte di un settore tecnologico; verificare che un prodotto abbia caratteristiche nuove rispetto a quelle esistenti.
Ecco i prossimi appuntamenti dei Contact Point di CalabriaInnova presso le Camere di Commercio: il 13 gennaio a Vibo Valentia; il 17 a Catanzaro; il 18 a Reggio Calabria e il 19 a Cosenza.
Scarica il programma del seminario
Bric 2013
Per informazioni sull’evento, visita il sito della Camera di Commercio di Catanzaro.
Per maggiori dettagli sui Contact Point di CalabriaInnova: brevetti@calabriainnova.it