english splash page

Parte DoTech, l’iniziativa sperimentale per rilevare le dotazioni tecnologiche delle PMI calabresi

APRE / Bandi & Avvisi / Imprenditori / News / Ricercatori

Prende il nome DoTech l’iniziativa sperimentale nata nell’ambito della Piattaforma Tematica Smart Manufacturing della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Calabria, su proposta di Unindustria Calabria – Sezione Metalmeccanica & Installazione Impianti e avviata con il contributo dell’Università della Calabria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale.

Due gli obiettivi principali di DoTech: creare un catalogo delle dotazioni tecnologiche delle imprese calabresi e favorire forme di cooperazione come accordi, reti e imprese “virtuali”. La finalità è, dunque, facilitare il maggior utilizzo di impianti e attrezzature, sperimentare nuove applicazioni di tecnologie/macchinari esistenti e supportare lo sviluppo congiunto di prodotti/servizi/processi anche per l’accesso a nuovi mercati.

L’iniziativa, che prevede una prima rilevazione in via sperimentale nel comparto metalmeccanico calabrese, è coordinata dal Settore S3 della Regione Calabria e si realizza grazie al supporto di Fincalabra attraverso CalabriaInnova e con il contributo di stakeholder ed esperti di settore. I risultati intermedi e finali saranno condivisi nell’ambito delle attività della Piattaforma Tematica Smart Manufacturing, avviata nello scorso luglio e aperta alla partecipazione di tutti gli operatori interessati con una semplice registrazione on-line (informazioni aggiornate su smartcalabria.regione.calabria.it).

Le imprese che intendono partecipare alla rilevazione possono segnalare il loro interesse inviando un’e-mail ai seguenti indirizzi: smartcalabria@regione.calabria.it o info@calabriainnova.it. La rilevazione sarà effettuata da esperti di CalabriaInnova con una visita in azienda.

Scarica la scheda tecnica di DOTECH