english splash page

Miur: una consultazione pubblica per Horizon 2020

Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News / Ricercatori / Startupper

L’Europa ha innovato radicalmente il sistema dei Programmi Quadro della Ricerca lanciando, per il periodo 2014-2020, il Programma Horizon 2020, nel quale unifica iniziative in precedenza frammentate ed identifica macro-priorità e grandi temi sui quali dirigere e concentrare gli investimenti.

Da qui nasce l’esigenza di disegnare un quadro italiano di riferimento per la ricerca che abbia lo stesso orizzonte temporale di quello europeo: una strategia complessiva che prende il nome di “Horizon 2020 Italy”. 

Il Miur chiede a tutti coloro che vorranno rispondere entro l’11 novembre 2012, di contribuire a delineare questa strategia attraverso una consultazione pubblica per raccogliere idee e proposte.

Sono invitati a partecipare alla consultazione, oltre a ricercatori e ricercatrici di università, enti pubblici di ricerca, aziende pubbliche e private, anche le organizzazioni che fanno o finanziano la ricerca e tutti i cittadini che comprendono l’importanza che questa riveste per l’innovazione e la competitività dell’Italia.

Uno  spazio di discussione aperto, interattivo e trasparente dove è possibile inviare, commentare o votare idee rispetto a categorie di discussione specifiche. Ciascuna delle categorie è associata ad una o più domande in modo da incoraggiare una partecipazione efficace.

I risultati della consultazione e il dibattito generato nell’area di discussione pubblica saranno analizzati nei 15 giorni successivi alla chiusura della consultazione e considerati ai fini della redazione dei documenti ufficiali, che verranno successivamente pubblicati.

Il documento di visione per una strategia “Horizon 2020 Italy” sarà redatto e pubblicato entro la fine del 2012.

Per partecipare alla consultazione: http://h2020it.ideascale.com/

È inoltre disponibile una guida all’uso della consultazione al link: https://docs.google.com/document/d/133_qx4gAx4-N5PIXd9lO9wF6q7ztSb1NvUu4WhPL9g0/edit