english splash page

Horizon2020, è il momento delle PMI

APRE / Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News / Ricercatori

Far ripartire l’economia attraverso il rilancio delle piccole e medie imprese sul territorio europeo. È questo l’obiettivo delle call dedicate alle PMI di Horizon 2020, il nuovo Programma di finanziamento dell’Unione Europea per il sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo.

È aperto da pochi giorni, infatti, lo Strumento PMI, la nuova misura introdotta dalla Commissione Europea nella cornice di Horizon2020 allo scopo di incoraggiare la partecipazione al programma delle PMI e di valorizzare il loro potenziale innovativo attraverso strumenti di finanziamento più semplici e incisivi.  Le piccole e medie imprese potranno quindi presentare progetti di innovazione nei campi della Industrial Leadership  e nel campo dei Societal Challenges. I bandi saranno a sportello, con una call sempre aperta e delle scadenze fisse durante l’anno per la valutazione dei progetti, con dei tempi previsti di circa due mesi.

Per informazioni e assistenza sul programma Horizon2020 e sul supporto alle PMI, ci si può rivolgere allo Sportello APRE Calabria operativo presso CalabriaInnova e che sostiene tutti coloro che intendono presentare proposte di progetti di ricerca e iniziative di cooperazione internazionale. Il progetto è diviso in tre fasi a copertura dell’intero ciclo di vita dell’innovazione (dall’idea all’approdo sul mercato).

La Fase 1 (concetto e valutazione della fattibilità) finanzierà progetti di durata 6 mesi per un importo complessivo forfettario di circa Euro 50.000. La Fase 2(R&D, dimostrazione, market replication) finanzierà progetti di durata tra 12 – 24 mesi per un importo compreso tra 500 K €/2.5 M €. La Fase 3 (commercializzazione) non prevede un contributo diretto ma la Commissione europea assegnerà dei quality label che consentiranno un accesso privilegiato al public procurement e al private finance.

Per il 2014, le scadenze previste sono le seguenti:
Fase I: 18 giugno 2014; 24 settembre 2014; 17 dicembre 2014.
Fase II: 9 ottobre 2014; 17 dicembre 2014.

Per maggiori informazioni
Sportello Apre Calabria
Formulari per la presentazione dei progetti FASE1  FASE2
Q&A Strumento PMI
Guida alla definizione europea di PMI