english splash page

Healthy Diet: l’invito lanciato dalla Commissione Europea

APRE / Imprenditori / Ricercatori

Una dieta equilibrata con un adeguato livello di attività fisica aiuta a mantenere o migliorare lo stato di salute della persona, siano bambini, adulti o anziani, mentre diete squilibrate e malnutrizione abbassano la probabilità di una lunga, sana e attiva vita.

Attualmente, il rischio di malnutrizione ed inattività fisica non è sufficientemente riconosciuto e la malnutrizione si verifica frequentemente nelle persone anziane in Europa. La Commissione Europea ha lanciato, dunque, l’invito a presentare proposte nel quadro dell’azione preparatoria Healthy Diet: early years and ageing population per affrontare questa sfida.

Nell’ambito di questo nuovo invito sono state individuate tre grandi priorità: promuovere una dieta equilibrata e un adeguato stato nutrizionale in tutte le età; uno screening per lo stato nutrizionale negli anziani; l’attuazione di buone pratiche nella gestione della nutrizione in ambito clinico. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di questa azione è stimato a 500.000 euro e il contributo finanziario dell’UE per ogni progetto non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili.

È possibile presentare la propria proposta entro il 14 agosto 2014.

Per maggiori informazioni vai qui.