english splash page

Energy Cluster, un seminario per le reti d’impresa

Imprenditori / News / Ricercatori

Il 25 luglio dalle ore 15:30 presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone si parlerà delle opportunità e dei vantaggi del contratto di rete tra imprese, anche attraverso la testimonianza diretta di chi ha già avviato reti con successo. L’incontro si inserisce nelle attività di Energy Cluster, il progetto della Camera di Commercio di Crotone realizzato con Confindustria Crotone, Confartigianato, Confesercenti e Crotone sviluppo scpa, che ha l’obiettivo di favorire la creazione e il rafforzamento delle reti e dei cluster di imprese regionali nei settori ambiente ed energia.

Apriranno i lavori, presentando l’iniziativa, i rappresentanti dei partner promotori del progetto: Vincenzo Pepparelli, Presidente della CCIAA di Crotone, Michele Lucente, Presidente di Confindustria Crotone, Luigi D’Ippolito, Presidente di Confartigianato Crotone e Luigi Anania, Presidente di Confesercenti.

A seguire gli interventi: l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria, Demetrio Arena, parlerà delle strategie regionali per le reti d’impresa; Fulvio D’Alvia, Direttore di Retimpresa Confindustria, invece, si soffermerà sui vantaggi del fare rete per aumentare la competitività del sistema produttivo. Infine, Salvatore Foti, Presidente Crotone sviluppo scpa, presenterà i servizi dello Sportello informativo per le Reti di impresa.

Seguirà la testimonianza di Luigi Borrelli, Vice Presidente Net scarl, che racconterà l’esperienza dell’aggregazione di imprese nel Polo di Innovazione per le energie rinnovabili, efficienza energetica, gestione sostenibile delle risorse ambientali. Altra testimonianza quella che riporterà Francesca Marchi sull’esperienza di AREA Science Park, principale Parco Scientifico e Tecnologico italiano, in qualità di partner di CalabriaInnova, in merito ai modelli di collaborazione tra ricerca e impresa in progetti sull’energia.

Le conclusioni saranno affidate al Senatore Antonio Caridi, già Assessore Regionale alle Attività Produttive.

Scarica il programma del seminario