english splash page

Da APRE il programma per sostenere le eccellenze della ricerca scientifica

APRE / Imprenditori / News / Ricercatori

“Programmi per promuovere e sostenere l’eccellenza della ricerca scientifica: l’azione Marie Sklodowska Curie (MSCA-IF) e l’European Research Council (ERC)”. È questo il tema del seminario di formazione in programma giovedì 16 luglio presso il Centro Servizi Incubatore d’impresa di Montalto Uffugo (Cs) di Fincalabra, con inizio alle 9.

Il corso, rivolto ai soci APRE, si focalizza sull’eccellenza scientifica che è il primo dei tre pilastri del nuovo Programma Quadro Horizon 2020, finalizzato a elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e garantire una produzione costante di ricerca a livello mondiale per assicurare la competitività dell’Europa a lungo termine.

In particolare, durante il corso saranno presentati due strumenti: l’azione Marie Sklodowska Curie che offre ai ricercatori opportunità di formazione e di carriera mediante sostegno alla mobilità e il programma European Research Council che sostiene gli individui più talentuosi e creativi e le loro equipe nello svolgere ricerche di frontiera di altissima qualità.

Dopo i saluti di Luca Mannarino, Presidente di Fincalabra e Assunta Bonanno, Delegata del Rettore al Placement dell’Università della Calabria, ci sarà l’intervento tecnico di Antonio Mazzei, Project Manager di Intrapresa, che descriverà i servizi di Fincalabra per l’innovazione tecnologica. Seguirà Marco Ferraro di APRE, con un intervento mirato a spiegare nello specifico il bando MSCA-IF e il programma ERC, le regole di partecipazione e i consigli su come scrivere proposte di successo.

Scarica il programma dell’evento

Per informazioni e per registrarsi: aprecalabria@fincalabra.it