logo
english splash page

Chiuso Attiva l’Innovazione: l’economia calabrese riparte dal manifatturiero

Bandi & Avvisi / Imprenditori / News / Ricercatori

Sono più di 160 le aziende che hanno aderito ad Attiva l’Innovazione, l’Avviso promosso dalla Regione Calabria e da CalabriaInnova che prevede la concessione di incentivi finalizzati ad accrescere la competitività e a supportare lo sviluppo delle imprese calabresi.
In totale le aziende avranno a disposizione
7 milioni e mezzo di euro da spendere in servizi reali, ovvero somme per pagare le prestazioni di professionisti, ricercatori ed esperti che lavoreranno per innovare il tessuto produttivo regionale e far crescere il fatturato delle imprese. L’incentivo della Regione Calabria, quindi, andrà a finanziare non solo l’innovazione delle imprese, ma anche l’intera economia della conoscenza regionale.
L’intervento, infatti, sostiene l’acquisizione di uno o più servizi da utilizzare per l’innovazione: consulenze per migliorare prodotti o processi aziendali, nuovi materiali, sperimentazione o prototipazione di nuovi prodotti e spese per la brevettazione, la proprietà intellettuale e le certificazioni.
Un grande successo di partecipazione: il contributo richiesto è stato superiore di circa il doppio rispetto alla cifra messa a disposizione dall’avviso.
Dai primi dati, al bando hanno partecipato circa il 40% di aziende provenienti dal cosentino,  dalla provincia di Catanzaro, invece, sono arrivate circa il 20% delle adesioni, mentre le province di Reggio, Crotone e Vibo Valentia hanno risposto con circa il 13% ciascuna.
La pubblicazione delle graduatorie dei progetti presentati è prevista entro due mesi dalla data di scadenza del bando.

Per saperne di più:

Visita la pagina dedicata al bando
Scarica la scheda di presentazione di Attiva l’Innovazione