english splash page

Cercasi proposte di progetto per imprese e consumatori

APRE / Imprenditori

La Commissione Europea bandisce un invito a presentare proposte per la realizzazione di inchieste tra i consumatori nel quadro del programma UE presso le imprese e i consumatori all’interno dei 28 Stati Membri dell’UE e nei paesi candidati: Islanda, Montenegro, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Repubblica di Serbia e Turchia.
L’obiettivo del programma è raccogliere dati sulla situazione economica degli Stati Membri e dei paesi candidati allo scopo di comparare i loro cicli congiunturali ai fini della gestione dell’Unione economica e monetaria. Questo programma è divenuto uno strumento indispensabile nella procedura di vigilanza sull’economia europea.
Le inchieste sono mirate ai dirigenti del settore manifatturiero (nell’ambito dell’industria e degli investimenti), dell’edilizia, del commercio al dettaglio e dei servizi, nonché ai consumatori.
A questo fine verranno concluse convenzioni quadro di partenariato per una durata massima di sei anni. Nell’ambito di ciascuna convenzione quadro le parti possono concludere sei convenzioni specifiche annuali di sovvenzioni.
Lo stanziamento annuale complessivo per tutte le inchieste è all’incirca di 5.620.000 euro.
I beneficiari saranno selezionati per un periodo massimo di 6 anni. Possono essere concluse sei convenzioni specifiche annuali. Per il primo anno, l’azione si estenderà dal 10 maggio 2015 al 30 aprile 2016.
Le domande dovranno essere inviate entro il 18 giugno 2014.

Per informazioni consulta pagina 27 della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.