english splash page

Al via gli incentivi per l’innovazione

Bandi & Avvisi / Imprenditori / News / Ricercatori / Startupper

Spingere sull’acceleratore dell’innovazione in Calabria: CalabriaInnova, nel rispetto dei suoi obiettivi, lancia i nuovi strumenti di supporto alle imprese e per la creazione di nuovi business ad alto contenuto tecnologico. Sono tre gli avvisi pubblicati sul sito della Regione Calabria: Attiva l’Innovazione (Avviso Pubblico per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese regionali esistenti), Talent Lab – startup (Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative) e Talent Lab – spin-off (Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali spin off).

Attiva l’Innovazione prevede la concessione di voucher tecnologici finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese calabresi, attraverso la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di Innovazione tecnologica. L’ammontare delle risorse è di 7,5 mln di euro. Gli aiuti saranno riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. Si stima che potranno essere finanziati oltre 150 progetti di innovazione.

Talent Lab (spin-off e startup), invece, è il nuovo modello che CalabriaInnova ha creato per quanti provengono dal mondo della ricerca regionale o hanno un’idea innovativa e vogliono confrontarsi con la creazione di una nuova impresa, acquisendo tutte le competenze utili ad affrontare la sfida dell’imprenditorialità. Talent Lab supporta gli aspiranti imprenditori con formazione, consulenza e assistenza per far acquisire gli strumenti operativi necessari per partire: business plan, analisi di mercato e marketing dei prodotti science-based, tutela della proprietà intellettuale, project management.
Tra quanti candideranno la propria iniziativa ai due Talent Lab, verranno individuati 90 progetti per il percorso di creazione di startup innovative e 30 progetti per il percorso spin-off della ricerca per un valore complessivo pari a 7 mln di euro.

Accedi al sito dedicato per la compilazione online la domanda e i relativi allegati

Per ulteriori informazioni sugli avvisi:
Scopri Attiva l’innovazione
Scopri Talent Lab – startup
Scopri Talent Lab – spin-off