english splash page

A Roccella Jonica si parla di Reti per l’innovazione

Imprenditori / News / Ricercatori

Il Polo Innovazione ICT Calabria, nell’ambito della 21esima edizione del convegno “Italian Symposium on Advanced Database System”, ha organizzato una sessione di lavoro dedicata al ruolo delle ICT per le Smart City e al ruolo dei Poli d’Innovazione nello sviluppo regionale.
La due giorni di seminari e approfondimenti si svolgerà a Roccella Jonica il 3 e 4 luglio, a partire dalle 9, presso il Club Hotel Kennedy.
In occasione dell’evento, l’ICT Calabria, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presenterà le attività svolte nell’ambito di TETRIs, il progetto sperimentale che permetterà, con particolari dispositivi e sensori, di monitorare e controllare il territorio in modo capillare.
Alla prima giornata di studio parteciperanno diversi operatori del settore, tra i quali: il professor Domenico Saccà del CC ICT SUD, la dottoressa Furletti del CNR di Pisa, il dottor De Donato del Sirfin, l’ingegner Pirruccio di Sinapsys, l’ingegner Musso di Kaleidos e il dottor Scannniffio di ACI Informatica.
Il 4 luglio, invece, si parlerà di Reti per l’innovazione in Calabria. Alla manifestazione prenderà parte anche Danilo Farinelli della direzione di CalabriaInnova, per discutere delle prospettive per la creazione della Rete Regionale dell’Innovazione.
Al tavolo dei relatori siederanno anche Luciano Mallamaci del polo ICT SUD e i rappresentanti dei Poli di Innovazione: Riccardo Barberi, Alessandro Bianchi, Mario Spanò, Francesco de Bonis, Gianni Cuda, Raffaele Greco, Marcello Zimbone e Maria Teresa Russo. Interverranno, inoltre, Alfonso Dattolo, assessore regionale all’Urbanistica e Innovazione Tecnologica; Claudia Michela Paese, dirigente Ricerca Scientifica del Dipartimento 11 della Regione Calabria; Massimiliano Ferrara, dirigente generale e l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri.
Un’importante occasione di confronto tra i poli d’innovazione e CalabriaInnova, quale coordinatore della Rete Regionale dell’Innovazione. Uno scambio di prospettive per dar forza a un sistema che unisce e valorizza le competenze degli attori locali dell’innovazione a vantaggio di imprese, ricercatori e dell’intero territorio.

Scarica il programma completo 21st Italian Symposium on Advanced Databasse Systems