english splash page

A Bruxelles si parla di Calabria Digitale

APRE / Eventi / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

La Calabria Digitale approda a Bruxelles. Domani, 25 febbraio alle 16.30 presso il Parlamento Europeo, istituzioni, testimonial ed esperti del panorama dell’innovazione si incontreranno per promuovere le esperienze calabresi su questo tema e offrire uno spaccato della realtà imprenditoriale che sta emergendo a livello locale grazie all’azione di un numero significativo di startup innovative di risonanza nazionale e internazionale.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria, è stata pensata, inoltre, per valorizzare l’esperienza del governo regionale nel promuovere il digitale come leva di sviluppo territoriale. Tra gli organizzatori dell’evento figurano anche l’associazione Calabresi Creativi, il Contamination Lab di Reggio Calabria e Broots, il network dei professionisti calabresi che lavorano nelle istituzioni europee.

I saluti istituzionali portano la firma di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo; Andrea Cozzolino, Presidente Commissioni Affari Regionali di S&D; Laura Ferrara della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni; Giuseppe Aieta, Consigliere regionale della Calabria e Presidente Commissione Bilancio.

Il workshop proseguirà, poi, in due sessioni differenti. Durante la prima parte si parlerà delle “ricette regionali per lo sviluppo territoriale” con Paolo Praticò, Dirigente Generale Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria; Filippo Munisteri analista economico della Commissione Europea; Domenico Rositano di Calabresi Creativi; Giuseppe Amoruso del network Broots; Claudio De Capua, Prorettore alla Ricerca dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Domenico Talia del Dimes dell’Università della Calabria.

Alla seconda sessione, dal titolo “Calabria, terra di startup”, parteciperanno: Antonio Mazzei di Fincalabra e Project Manager di CalabriaInnova; Marco Cecchetto di EASME, l’Executive Agency for SMEs; Francesco Rende della Efferre Communication; Antonio Cosma, di We Smart; Giuseppe Naccarato, CEO di Viaggiart; Massimo Ruffolo, fondatore di Altilia; Daniele Furfaro, CEO di Macingo; Luciano Zingali, CEO della startup MADE Concept Srl.

Scarica il programma dell’evento.
calabriadigitale