english splash page

Il 30 settembre all’Unical la Notte dei Ricercatori 2016

APRE / Imprenditori / Inventori / News / Ricercatori / Startupper

Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori 2016 in programma all’Università della Calabria. Il 30 settembre prossimo, infatti, il Ponte Bucci dell’ateneo cosentino sarà invaso da studenti, docenti, ricercatori, ragazzi e famiglie che prenderanno parte all’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee. Il programma, ricco di eventi, è stato presentato nella conferenza stampa di ieri, 21 settembre, presso la Sala Stampa dell’Unical.

La Notte dei Ricercatori è diventata un’occasione imperdibile per l’Università della Calabria, in termini di offerta di informazioni e di entertainment, in grado di richiamare l’attenzione di migliaia di partecipanti. Fincalabra, attraverso CalabriaInnova e lo Sportello APRE Calabria, sarà presente con stand informativi, per intercettare i fabbisogni finanziari e di innovazione per la creazione d’impresa, espressi da giovani aspiranti imprenditori desiderosi di abbreviare la distanza tra mondo della formazione e del lavoro.

Ecco il cartellone degli eventi:
ESPERIMENTI SPERIMENTA LA RICERCA
Dalle ore 9:30 oltre 110 visite su prenotazione dei laboratori dipartimentali, dei centri di ricerca, del Museo di Paleontologia, del Museo di Storia Naturale, dell’Orto Botanico e di tanto altro ancora dell’Università della Calabria.

EVENTI IL PONTE DELLA RICERCA
Dalle ore 10:00 circa 40 stand attrezzati a disposizione di: Dipartimenti, Ufficio Orientamento, Servizio Studenti con Disabilità (DSA) e (BES), Associazioni studentesche, Centro Residenziale, CUS, CRUC, ecc., per presentare ai visitatori le attività, di ricerca e di servizio, dell’Università della Calabria; “Che Impresa la Ricerca”: stand allestiti da imprese che operano nel campo della ricerca e dell’innovazione; “Corner”: spazi informativi riservati alla presentazione di politica e strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca e di risultati raggiunti nell’ambito di progetti europei e nazionali.

SPETTACOLI
Dalle ore 10:00 e fino alle 19:00: Live Set & Acustic Show, DJ Set, Parkour Team e artisti di strada, Piazza Rettorato e Ponte Pietro Bucci; alle ore 16:30 Flash mob a cura della scuola di danza Castriota; alle ore 18:30: Performance artistica dei Presi per caso, Piazza Vermicelli; dalle ore 20:00: Giro di banda, Mattew Lee, Piotta ed Eman, Piazza Rettorato, Ponte Pietro Bucci e Piazza Vermicelli; dalle ore 24:00 a chiudere Giro di Banda e Dj Set, Ponte Pietro Bucci e Piazza Rettorato.

IMMAGINA LA RICERCA
Concorso video-fotografico per la più bella foto scattata e il miglior video realizzato durante la notte dell’evento. Il bando sul sito web dedicato.

SPERIMENTA IN CORSIA
Il 28 settembre 2016: esperimenti portati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Cosenza.

Per consultare il programma completo della Notte dei Ricercatori vai qui.