english splash page

18 aprile: CalabriaInnova presenta la Rete Regionale dell’Innovazione

Eventi / Imprenditori / Inventori / Istituzioni / News / Ricercatori / Startupper

CalabriaInnova organizza il 18 aprile presso Tenuta Calivello a Catanzaro, l’evento dal titolo “La Rete Regionale dell’Innovazione – Modelli di eccellenza e prospettive per la creazione del sistema dell’innovazione”. La Rete Regionale dell’Innovazione è un sistema organizzato, coordinato da CalabriaInnova, che unisce e valorizza le competenze degli attori locali dell’innovazione a vantaggio di imprese, ricercatori e dell’intero territorio.

In occasione del convegno i rappresentanti del mondo imprenditoriale e i rettori delle tre università calabresi si troveranno allo stesso tavolo per dialogare sulle politiche a sostegno della ricerca e dell’innovazione regionale.

La giornata inizierà con un confronto con le eccellenze europee in tema  di sistemi territoriali per l’innovazione.

Dalla Danimarca, Paese leader dell’innovazione in Europa secondo l’Innovation Scoreboard 2013, arriva Thomas Alslev Christensen, capo dipartimento dell’Agenzia Danese per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione a illustrare le strategie e le scelte operate dal sistema danese a sostegno di impresa e ricerca.

Paolo Bonaretti direttore generale di ASTER, ente di riferimento italiano per le azioni di coordinamento tra il mondo imprenditoriale e la Ricerca, illustrerà la Rete Alta Tecnologia e le Piattaforme Tecnologiche dell’Emilia Romagna.

Nella seconda parte, spazio al confronto tra i protagonisti regionali.

Emil Abirascid (giornalista, direttore del magazine Innov’Azione, contributor per Il Sole 24 Ore, Corriere Innovazione e per Wired Italia) modererà un vero e proprio talk show dell’innovazione. Al dibattito prenderanno parte: Umberto De Rose presidente di Fincalabra, Stephen Taylor direttore Servizio Trasferimento Tecnologico di AREA Science Park di Trieste, Lucio Dattola presidente di Unioncamere Calabria, Giuseppe Speziali presidente Confindustria Calabria, Pasquale Catanoso Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giovanni Latorre Rettore dell’Unical e Aldo Quattrone Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Conclusioni affidate all’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri.

Programma Convegno – 18 aprile

Si prega di confermare la partecipazione: comunicazione@calabriainnova.it  – 0968/289528